Mi chiamo Giacomo Gnemmi e sono un Avvocato regolarmente iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona.

Sono nato a Chiaravalle (AN) ma ho sempre vissuto ad Ancona dove ho frequentato il liceo classico “C. Rinaldini ”.
Mi sono iscritto poi al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata ed ho concluso il mio percorso di studi con una Tesi di Laurea in Diritto Agrario (relatore Chiar.ma Prof.ssa Pamela Lattanzi) dal titolo “Energie rinnovabili e normativa sui sottoprodotti: opportunità e criticità”, tesi grazie alla quale ho vinto il primo premio del Concorso Tesi di Laurea Bioenergy Italy 2015 – Bioenergie, Chimica Verde e Agricoltura presso la Fiera di Cremona il 26 febbraio 2015.
Inizio da subito il periodo di pratica professionale per l’abilitazione alla professione di Avvocato presso lo Studio Legale Boscarato di Ancona e sotto la guida di mio padre, l’Avv. Paolo Gnemmi.
Nel frattempo, conseguo a Bologna il Master Professionista Ambientale organizzato dalla società di formazione “IPSOA – Wolters Kluwer” e, subito dopo, vengo ammesso alla Scuola di Specializzazione in diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale istituita presso l’Università degli Studi di Macerata presso la quale sono regolarmente iscritto fino all’ottenimento del diploma.
Dopo il primo anno di pratica forense, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona mi ha riconosciuto la qualifica di Praticante Abilitato al Patrocinio ed ho potuto così cominciare ad assistere e rappresentare clienti innanzi al Giudice di Pace ed al Tribunale nei limiti imposti dalla legge come Praticante Avvocato abilitato al patrocinio.
Già dai primi mesi di pratica professionale comincio ad espandere le mie prospettive e le mie conoscenze in ambito giuridico cercando di coadiuvare la professione con esperienze arricchenti dal punto di vista sociale ed umano.
Sono regolarmente iscritto all’elenco dei Custodi Giudiziari presso il Tribunale di Ancona, ruolo grazie al quale continuo ad approfondire le mie competenze in materia di Esecuzioni Immobiliari.
Grazie all’Avvocato Daniele Valeri di Ancona, mi avvicino dunque allo Sportello Legale dell’Associazione Avvocato di Strada ONLUS di Ancona del quale sono membro attivo.
Questa esperienza mi porta ad approfondire vari aspetti del diritto spesso non trattati in Studio e in particolare ad appassionarmi del Diritto dell’Immigrazione, ambito nel quale mi sono poi formato (tra il 2019 e il 2020) alla Winter School organizzata dall’Università degli Studi di Urbino – Carlo Bo dal titolo “Disciplina del diritto di ingresso e soggiorno, e protezione internazionale”.
Da quando ho ottenuto l’abilitazione, mi occupo, come campo di elezione, di Diritto Civile e del Lavoro, Esecuzioni Immobiliari e Mobliari, Recupero Crediti, Diritto dell’Immigrazione, Diritto di Famiglia, Amministrazioni di sostegno e Tutela dei Minori.
Dal 2020 sono stato inoltre abilitato dall’Ordine degli Avvocati di Ancona al Patrocinio a Spese dello Stato (cd “gratuito patrocinio”) nelle materie DIRITTO CIVILE, AFFARI DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE E RELATIVE ESECUZIONI.
Il mio Studio è ad Ancona in Via San Martino n. 23 presso lo Studio Legale NBBZ (secondo piano).
Per ulteriori informazioni circa la mia esperienza lavorativa e professionale, visita il mio profilo LINKEDIN.
